Cos'è
Sabato alla Palestra Digitale di Pastrengo si parlerà di Intelligenza Artificiale. L'incontro sarà aperto a tutti e non sono richieste particolari competenze informatiche. Dopo due ore di seminario, avrete capito come sfruttare al meglio questi strumenti, quali sono le loro limitazioni e soprattutto, come funzionano.
Perché è importante conoscere l'AI?
L'adozione dell'Intelligenza Artificiale è considerata da alcuni allo stesso livello dell'arrivo di Internet e addirittura come una nuova Rivoluzione Industriale. Forse al momento non sono in molti ancora ad utilizzarla, ma nei prossimi anni diventerà un'abitudine e cambierà radicalmente la società, come ha fatto Internet. Sarà uno dei nuovi strumenti che aggiungiamo alla nostra scatola degli attrezzi. Certi strumenti, come i social network, sono entrati a far parte della quotidianità nonostante ne ignoriamo il funzionamento e per questo ne perdiamo il controllo. Avere una conoscenza basilare dei meccanismi interni ci permette di utilizzarli in modo consapevole.
Cosa faremo?
Ci saranno attività pratiche in cui svilupperemo direttamente un'Intelligenza Artificiale che sia in grado di riconoscere le immagini. Impareremo quali sono i diversi strumenti di AI Generativa e i Large Language Models (ChatGPT, Claude, DeepSeek). Per queste attività si consiglia di portare il proprio computer.
Impareremo quali sono le applicazioni principali, non solo per uso personale ma anche nelle aziende. Parleremo anche di questioni etiche: fino a quale punto una macchina può prendere una decisione al posto di una persona, e quando succede, è imparziale o ha preferenze? Cosa indicano le regolamentazioni, come l'AI Act?
L'incontro sarà tenuto presso la Sala Consiliare del Municipio di Pastrengo, Sabato 8 Marzo dalle 15 alle 17.