Contrassegno per veicoli a servizio dei disabili: rilascio del contrassegno permanente

  • Servizio attivo

La procedura consente di richiedere il rilascio o il rinnovo del contrassegno per invalidi, in conformità con il D.P.R. 495/1992.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti che desiderano circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati.

Descrizione

Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono chiedere una autorizzazione per circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati.

Il contrassegno è valido non solo sul territorio nazionale ma anche negli altri paesi aderenti all'Unione Europea, permettendo al disabile di circolare senza rischiare di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento rilasciato dall'autorità italiana.

Per ottenere il contrassegno è necessario presentare domanda al Comune di residenza come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 381. L'autorizzazione ha validità di cinque anni, salvo periodi diversi identificati dall'autorità sanitaria e può essere rinnovata presentando certificazione medica rilasciata dal proprio medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

In fase di prima istanza del contrassegno è necessario presentare certificazione medica rilasciata dall'ULSS, oppure copia della certificazione di invalidità rilasciata dall'INPS, nella quale si evincano il possesso dei requisiti di cui al Decreto legge 09/02/2012, n. 5, art. 4 (invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta).

In caso di decesso del titolare, il contrassegno non è più valido e deve essere riconsegnato.

L'uso improprio del contrassegno è soggetto a una sanzione amministrativa. L'inosservanza comporta violazione (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 188).

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, al Servizio di Polizia Locale o all'ufficio Protocollo

Cosa serve

Sul contrassegno andrà apposta firma autografa da parte del titolare presso l'ufficio di Polizia Locale o Protocollo

 

 

  • due foto formato tessera
  • certificato Ulss 9 / certificato INPS
  • certificato rilasciato dal medico curante (solo per rinnovo di contrassegno permanente - validità 5 anni)
  • modulo domanda per il rilascio del permesso disabili presente nella sezione documenti di questa pagina

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contrassegno personale.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri