Descrizione
Referendum 8-9 giugno 2025: informazioni utili
Domenica 8 e lunedì 9 giugno si vota per cinque referendum.
Le cittadine e i cittadini potranno recarsi alle urne domenica 8 giugno dalle 7 alle 23 e il lunedì 9 giugno dalle 7 alle 15.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 31 marzo 2025 sono pubblicati i Decreti del Presidente della Repubblica di indizione di cinque referendum popolari abrogativi.
Consulta le informazioni utili sui referendum sul sito del Ministero dell'Interno.
I cinque referendum
- «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione».
- «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale».
- «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi».
- «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
- «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».
Presidenti di seggio e scrutatori/scrutatrici
Di norma presidenti e scrutatori/scrutatrici sono nominati tra coloro che sono iscritti ai relativi Albi previsti a livello legislativo.
Oltre a questa modalità, il Comune di Pastrengo ha previsto la possibilità, per chi non è iscritto agli Albi, di presentare candidature volontarie alle quali attingere in caso di necessità.
- Se sei residente a Pastrengo puoi presentare la tua candidatura volontaria a fare il presidente, la presidente, lo scrutatore, la scrutatrice di seggio cliccando al presente link Manifestazione disponibilità al ruolo di scrutatore – Referendum 8/9 giugno 2025
Voto fuori sede per motivi di studio, lavoro, cure mediche
Con Decreto Legge n. 27 del 19 marzo 2025 sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando preferibilmente il modello che troverete allegato al presente avviso.
La domanda può essere presentata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l'utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata entro e non oltre domenica 4 maggio 2025. La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata entro il 14 maggio 2025.
Dove rivolgersi per ulteriori informazioni