Avviso pubblico agli enti del terzo settore

Dettagli della notizia

Avviso pubblico agli enti del terzo settore-volontariato per l'adesione e il partenariato al progetto RIA – Percorsi di Cittadinanza Attiva - e Progetti di Inclusione – PUC - Reddito di Cittadinanza.

Data:

26 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Avviso verde

Descrizione

In calce è possibile scaricare l'Avviso del Comune di Sona - Ente Capofila - prot. n. 2907 del 23.01.2023 di pari oggetto. È disponibile anche il modulo per l'adesione (da inviare a protocollo.comune.pastrengo.vr@pecveneto.it per gli aderenti del Comune di Pastrengo).

Per favorire la socializzazione o risocializzazione della persona che dimostri la volontà di impegnarsi in un percorso di attivazione, si prevede l’inserimento in realtà (Terzo Settore, privato sociale, istituzioni scolastiche, enti religiosi, altro) con mansioni di carattere generico e non in sostituzione delle attività lavorative vere e proprie (ad esempio: gestione del verde, pulizia, segreteria generica, accompagnamento ecc…). In particolare uno degli ambiti di intervento è la realizzazione di Percorsi di Sostegno o Progetti Socio - Educativi, rivolti a persone che non hanno i requisiti per accedere ad un percorso di accompagnamento al lavoro ma, percependo un sostegno sociale al reddito, si impegnano a collaborare a progetti, realtà ed iniziative nell’ambito del mondo del volontariato e di interesse per la collettività; consolidare la rete territoriale di agenzie del pubblico e del privato sociale impegnate nel reinserimento sociale e lavorativo di soggetti in situazione di emarginazione e fragilità.

Possono partecipare all'Avviso Pubblico gli Enti del Terzo Settore (secondo la definizione dell’art. 4 del Dlgs 117/2017) quali, in particolare, le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le imprese sociali quali le cooperative sociali, le associazioni riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società, costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi.

A partire dalla pubblicazione del presente Avviso, sono aperti i termini per presentare la domanda di adesione e partenariato al progetto 'R.I.A. Reddito per l’inclusione attiva Percorsi di Sostegno' e Reddito di Cittadinanza – PUC di cui il Comune di Sona è capofila per l’Ambito Distretto Ovest V.se, rivolti a persone che percependo un sostegno sociale al reddito, si impegnano a collaborare a progetti, realtà ed iniziative nell’ambito del mondo del volontariato e di interesse per la collettività. Il presente bando ha scadenza il 31.12.2023.

Ultimo aggiornamento: 22/12/2023, 17:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri